Promuoviamo la gentilezza: lo facciamo perché è una dichiarazione di pace, rivolta prima di tutto a noi stessi. È un modo per dire e per dirci che possiamo avere fiducia. Non la fiducia che tutto andrà bene: la fiducia che comunque vada potremo imparare qualcosa. Potremo uscirne arricchiti. Potremo camminare con dignità nella nostra vita.

Il Manifesto della gentilezza

Durante il primo lockdown del 2020, è nato spontaneamente il MOVIMENTO NAZIONALE ITALIA GENTILE.
Associazioni, attività commerciali, istituzioni e tanti cittadini hanno dedicato del tempo a iniziative di gentilezza su tutto il territorio nazionale, ispirati dal libro Biologia della Gentilezza scritto da Daniel Lumera e Immaculata De Vivo, docente e ricercatrice presso la Harvard Medical School nell’ambito dell’epidemiologia molecolare e della genetica del cancro.



Il 14 settembre 2021 il nostro Istituto "IC Pierluigi" (Palestrina) ha aderito all’iniziativa SCUOLE GENTILI, con la firma del Manifesto da parte della Dirigente Scolastica a conferma della nostra adesione.
Questi sono gli obiettivi che tutti i componenti dell'istituto (alunni, docenti, collaboratori, ..) si sono dati. L'incontro con Valeria Pompili dell'Associazione My Life Design ONLUS è stato importante e significativo per comprendere il valore delle parole gentili e tutto quello che ne consegue.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Arlecchino della Gentilezza