Post

Visualizzazione dei post da novembre 14, 2021
Promuoviamo la gentilezza: lo facciamo perché è una dichiarazione di pace, rivolta prima di tutto a noi stessi. È un modo per dire e per dirci che possiamo avere fiducia. Non la fiducia che tutto andrà bene: la fiducia che comunque vada potremo imparare qualcosa. Potremo uscirne arricchiti. Potremo camminare con dignità nella nostra vita.

Pensieri gentili della classe 3E (SSI)

  I ragazzi della classe 3E, dopo la visione del film "Wonder", hanno condiviso le loro riflessioni e composto un breve video. 

Le parole donate e quelle ricevute dei ragazzi della 3G (SSI)

In occasione della settimana dedicata alla Gentilezza, i ragazzi della classe 3G della scuola secondaria hanno riflettuto, partendo dalla loro quotidianità, soprattutto scolastica, su come spesso guardano gli altri con superficialità, senza accorgersi di ciò che interiormente stiano provando: sofferenze, tormenti, ma anche gioie.  Hanno creato uno slogan: IMPARIAMO A "GUARDARE" GLI ALTRI. Ciascuno di loro ha scritto su un post it una riflessione su: una GENTILEZZA DONATA e una GENTILEZZA RICEVUTA . Le ha lette ai compagni ed ha fissato il foglietto su un cartone appeso alla lavagna.  Al termine dell'attività, ogni ragazzo ha realizzato un disegno rappresentativo dello slogan.   I ragazzi hanno compreso e raggiunto due degli obiettivi di "Dedichiamoci a ..." sulla collaborazione:  - aiutiamo e facciamoci aiutare;  - diamo sempre il meglio di noi; e hanno flaggato i due punti del poster. 

"La mia scuola gentile" di Chiara Federico (SSI - III H)

Immagine
Per me una scuola gentile è una scuola in cui gli studenti esercitano un dialogo, anche didattico, con professori, studenti e collaboratori scolastici. Una scuola gentile permette agli studenti di svolgere attività extracurricolari e attività di sensibilizzazione verso l'ambiente.  In un gruppo classe gentile, non bisogna essere il migliore amico di tutti, ma basta non far sentire un singolo individuo escluso o giudicato.  Come ho detto, per far fronte a questo ultimo concetto, è necessario il dialogo, perché purtroppo non possiamo capire se qualcuno si sente escluso senza parlarci, ma soprattutto è la comunicazione che permette a qualcuno di stare meglio.  Ad esempio, il "circle time" è un'attività importante per condividere opinioni, pensieri, commenti riguardo qualcosa. E' anche un modo interessante per conoscerci meglio o approfondire questioni e rafforzare il legame di gruppo.  Nella mia scuola, ho trovato molto di ciò che è necessario per essere una scuola g

Giornata della gentilezza, con le parole delle classi IH e IG (SSI)

In occasione della giornata della gentilezza le classi 1 G e 1H hanno realizzato un cartellone, dedicato alle parole gentili.  Ogni petalo di un fiore ne contiene una. A completare il tutto il colore e il montaggio del lavoro. I due cartelloni sono stati appesi sulle porte d'ingresso delle classi ed ogni mattina i ragazzi le possono leggere e soprattutto possono essere invogliati ad utilizzare quelle "parole gentili".  Unitamente a questo sono stati fatti vedere dei video emozionali sulla gentilezza e sono stati inseriti sulla piattaforma Gsuite di Classroom con l'invito di vedere i filmati anche a casa con le proprie famiglie. 

I segnalibri che raccontano gentilezza (SSI_2H)

Immagine
La classe 2H ha dedicato un pò del suo tempo alla realizzazione di segnalibri che contenessero immagini e testi relativi a gesti e pensieri gentili. Ognuno ha messo in gioco la propria sensibilità, per scrivere parole che fossero attinenti al Manifesto della gentilezza e ha dato forma, colore e corpo alle proprie idee.

Dalla scuola gentile alle vie che portano al Benessere

Immagine
Un percorso su cui riflettere... https://lagentilezza.blogspot.com/

L'albero della gentilezza

Immagine
All'entrata principale della sede della scuola secondaria di primo grado del nostro istituto, ad accogliervi troverete l'albero della gentilezza, pensato e realizzato dai ragazzi della scuola.