Promuoviamo la gentilezza: lo facciamo perché è una dichiarazione di pace, rivolta prima di tutto a noi stessi. È un modo per dire e per dirci che possiamo avere fiducia. Non la fiducia che tutto andrà bene: la fiducia che comunque vada potremo imparare qualcosa. Potremo uscirne arricchiti. Potremo camminare con dignità nella nostra vita.

Una nuova avventura per i bimbi di Castel San Pietro Romano: l'orto didattico

Quest' anno, nella nostra scuola primaria Jacopone  da Todi di Castel San Pietro Romano, gli alunni di tutte le classi hanno intrapreso la grande avventura della magia di un orto didattico.

La scuola gentile è anche quella che educa e allena ad esperienze fondamentali.
Un orto costringe gentilmente
-a pensare in termini di stagioni
-a sporcarci le mani con la terra
-ad imparare regole nuove
-a dosare forza e delicatezza
-a prenderci cura dell' altro.

Coltivare un orto negli spazi della scuola insieme ai compagni aiuta a diventare più pazienti, cooperativi e rispettosi dei tempi e delle procedure, trasformando un piccolo rettangolo di terra in una finestra aperta sulla natura e sui suoi insegnamenti.

Con la stessa prospettiva nelle classi dei più piccoli si è completato il percorso con la predisposizione di piccoli vasi individuali dove ciascun bambino può assaporare la soddisfazione di veder crescere la propria piantina prendendosene cura ogni giorno in classe.

Imparare facendo resta la principale finalità
-nello sviluppo della manualità e nel reale rapporto con gli elementi naturali e ambientale, 
-nel prendere consapevolezza del concetto di diversità
-nell' acquisire il valore di un lavoro di gruppo.

Crediamo fortemente che far crescere in un mondo che troppo spesso distrugge, sia l' esperienza più bella ed emozionante che i bambini possano intraprendere.

SEMINARE UNA PIANTINA SIGNIFICA COLTIVARE UNA MENTE GENTILE.

Attività svolte da: Classi prima e seconda.



Commenti

Post popolari in questo blog

L'Arlecchino della Gentilezza