Promuoviamo la gentilezza: lo facciamo perché è una dichiarazione di pace, rivolta prima di tutto a noi stessi. È un modo per dire e per dirci che possiamo avere fiducia. Non la fiducia che tutto andrà bene: la fiducia che comunque vada potremo imparare qualcosa. Potremo uscirne arricchiti. Potremo camminare con dignità nella nostra vita.

"La mia scuola gentile" di Chiara Federico (SSI - III H)

Per me una scuola gentile è una scuola in cui gli studenti esercitano un dialogo, anche didattico, con professori, studenti e collaboratori scolastici. Una scuola gentile permette agli studenti di svolgere attività extracurricolari e attività di sensibilizzazione verso l'ambiente. 

In un gruppo classe gentile, non bisogna essere il migliore amico di tutti, ma basta non far sentire un singolo individuo escluso o giudicato. 

Come ho detto, per far fronte a questo ultimo concetto, è necessario il dialogo, perché purtroppo non possiamo capire se qualcuno si sente escluso senza parlarci, ma soprattutto è la comunicazione che permette a qualcuno di stare meglio. 

Ad esempio, il "circle time" è un'attività importante per condividere opinioni, pensieri, commenti riguardo qualcosa. E' anche un modo interessante per conoscerci meglio o approfondire questioni e rafforzare il legame di gruppo. 

Nella mia scuola, ho trovato molto di ciò che è necessario per essere una scuola gentile. 

Gentile nei confronti dell'ambiente, grazie alle tante manifestazioni, ma anche con i fatti, ad esempio il pulire il cortile della scuola o risistemare il monumento alla legalità. 

Gentile nei confronti degli alunni, perché ho trovato la maggior parte dei professori disponibili al dialogo e soprattutto all'ascolto degli alunni, anche da un punto di vista non didattico. 

Prima del Covid, si svolgevano attività laboratoriali, come il "circle time", che permetteva anche di scaricare la tensione e quando si è nervosi è più difficile essere gentili. 

Nel mio gruppo classe, credo che la mia idea di scuola gentile si realizzi a pieno, e questa per me è la caratteristica più importante di una scuola gentile. Trovo che la mia non sia così lontana dall'obiettivo. 





Commenti

Post popolari in questo blog

L'Arlecchino della Gentilezza